Condizioni di Vendita
PREMESSE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online regolano i contratti di compravendita B2B eseguiti tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul Sito Web www.bioalgheprofessional.it di proprietà di Consonni Bioalghe Srls, con sede legale in Milano (MI), via Modica 14/2 iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Milano.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003) e dalla legge italiana e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un soggetto che acquista per motivi di impresa o professionali e non per motivi personali.
Consonni Bioalghe Srls srl si rende disponibile a fornire, anche telefonicamente, ai Clienti come di seguito definiti, qualsiasi chiarimento in merito al contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita Online.
Definizioni
Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:
Venditore è la Consonni Bioalghe Srls
Cliente è qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce in conto proprio o in nome e per conto di una società, ente, associazione, libero professionista in possesso di regolare numero di partita IVA.
Condizioni Generali di Vendita Online sono le norme che regolano il contratto di vendita stipulato dal Venditore e dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito Web www.bioalgheprofessional.it
Contratto sono le presenti Condizioni Generali di Vendita Online.
Sito o Sito Web si intende il Sito Web www.bwhich.it appartenente al Venditore, nel quale il Cliente può effettuare gli acquisti online.
Ordine di acquisto si intende l’ordine di acquisto inviato dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito del Venditore riferito ad uno o più prodotti, attraverso l’utilizzo della procedura d’ordine indicata sul Sito web www.bioalgheprofessional.it e all’art. 5 del presente contratto.
Conferma d’ordine è il messaggio inviato a mezzo e-mail dal Venditore con il quale comunica al Cliente l’accettazione dell’Ordine di Acquisto.
Prodotto o Prodotti sono i prodotti descritti nel Sito Web acquistabili dal Cliente.
Oggetto del contratto
Vendita online. Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online si applicano a tutti gli Ordini relativi all’acquisto dei Prodotti tramite l’utilizzo del Sito Web www.bioalgheprofessional.it effettuati da Clienti.
Oggetto del contratto è la compravendita di prodotti per estetica professinale ed integratori alimentari, che il Venditore mette in vendita sul Sito Web www.bioalgheprofessional.it
Prodotti
Descrizione Prodotti. Per ogni Prodotto è possibile visualizzare una scheda informativa con una o più immagini e le caratteristiche del prodotto.
Le informazioni sui prodotti potrebbero subire modifiche migliorative nel corso del tempo, senza che ciò possa costituire elemento di contestazione.
Il Venditore può eliminare e/o sostituire i prodotti descritti sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso.
Prezzi
I prezzi dei Prodotti inseriti nelle schede informative sono espressi in Euro e sono al netto di IVA, se non altrimenti indicato.
Variazione del prezzo del prodotto. I prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente acquisterà i prodotti al prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Le variazioni non costituiscono elemento di contestazione.
Promozioni. Il Venditore si riserva il diritto di praticare promozioni differenti a seconda, ad esempio, delle categorie dei prodotti, dei prodotti stessi, della stagionalità, della profilazione del Cliente, ecc.
Spese di spedizione e di pagamento. I prezzi dei prodotti indicati nelle schede informative non comprendono le spese di spedizione e quelle connesse alla modalità di pagamento prescelta, che sono individuati e calcolati in base al luogo di consegna e alla modalità di pagamento scelti al momento dell’ordine, di cui il Cliente prende visione prima di provvedere all’inoltro dell’ordine. Ove non diversamente indicato, le spese di spedizione dei prodotti e le spese relative alla modalità di pagamento sono interamente a carico del Cliente.
Variazione dei Prezzi e delle spese di spedizione a seconda del paese di consegna. Il prezzo dei Prodotti e le spese di spedizione possono subire delle variazioni a seconda del Paese di consegna dei Prodotti, a causa di differenti dazi o diritti doganali esistenti e dei differenti costi di trasporto
Ordine di acquisto
Registrazione sul Sito. Per procedere all’acquisto di uno o più prodotti, il Cliente deve registrarsi sul Sito Web www.bioalgheprofessional.it e fornire al Venditore tutti i dati necessari per consentirgli di dare esecuzione all’Ordine. I dati saranno trattati a norma del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR, General Data Protection Regulation), in materia di protezione dei dati personali. Il Venditore potrà richiedere visura camerale o altro documento equipollente, ai fini di determinare l’esatta identità del Cliente. Il Venditore ricevuti i dati del Cliente invierà tempestivamente una e-mail al Cliente il cui contenuto indicherà la procedura di autenticazione, per permettergli l’accesso al Sito nella parte destinata agli acquisti online, contenente l’account e la password scelta dal Cliente (la password non potrà essere conosciuta dal Venditore).
Formulazione dell’Ordine. Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati esclusivamente online attraverso la procedura d’ordine presente nel Sito, esclusivamente da Clienti. Il Cliente potrà selezionare i prodotti da acquistare inserendoli nel “Carrello Virtuale”, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’ordine. Durante la fase di formulazione dell’ordine fino all’inoltro dell’ordine il Cliente potrà modificare i dati inseriti.
Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita online. Il Cliente, con l’invio dell’ordine, dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita Online indicate nel Sito e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitigli durante la procedura d’acquisto.
Conferma d’Ordine. Il Venditore ricevuto l’ordine invierà in automatico una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente, contenente la conferma del ricevimento dell’Ordine. La Conferma d’Ordine riepilogherà i prodotti scelti dal Cliente, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna), il numero dell’ordine.
Mancata disponibilità dei Prodotti. Il Venditore non garantisce la completa disponibilità dei prodotti inseriti nelle schede informative sul Sito. Se i prodotti non sono disponibili, il Venditore provvederà a comunicarlo al Cliente via e-mail e proporrà un prodotto alternativo. In caso di impossibilità di dar seguito alla consegna dei prodotti ordinati, il Cliente ha diritto alla restituzione integrale delle somme eventualmente già versate.
Conclusione del Contratto. Il Contratto si considererà concluso solamente nel momento in cui il Venditore invierà al Cliente una separata e-mail con l’accettazione espressa della proposta di acquisto che conterrà anche il preavviso della spedizione dei Prodotti. A spedizione avvenuta il Cliente riceverà una mail di conferma di avvenuta spedizione. Il Cliente potrà cancellare l’ordine prima di aver ricevuto la Conferma di Spedizione.
Pagamento dell’ordine
Modalità di pagamento. Il Cliente che acquista potrà pagare in anticipo utilizzando una delle seguenti modalità: carta di credito, bonifico bancario. In alternativa il Cliente potrà pagare in modo dilazionato secondo accordi precedentemente stabiliti con il Venditore.
Modalità pagamento con carta di credito. Il pagamento tramite carta di credito dovrà essere effettuato secondo le modalità indicate sul Sito e le carte di credito accettate dal Venditore sono: Visa, Visa Electron, MasterCard e Maestro. Il Cliente indicando come modalità di pagamento la carta di credito autorizza il Venditore ad utilizzare la propria carta di credito e ad addebitare nella stessa l’importo della spesa sostenuta. La sicurezza delle transazioni online avvengo in modo sicuro sul portale Multisafepay e sul portale Paypal.
Modalità pagamento con bonifico bancario. Il pagamento tramite bonifico bancario differisce l’esecuzione del contratto al momento dell’effettivo accredito nel conto corrente del Venditore. Il Cliente riceverà una email con le coordinate bancarie del Venditore sul quale effettuare il pagamento; nella causale dovrà inserire la ragione sociale dell’azienda ed il numero di ordine.
Momento del pagamento. Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, compresi i costi di trasporto e i costi relativi alla modalità di pagamento prescelta, successivamente all’inoltro dell’Ordine. In caso di pagamento tramite bonifico bancario il Cliente dovrà pagare entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento della “Conferma Spedizione” in cui saranno indicati gli estremi bancari su cui effettuare il pagamento. Nel caso di mancato pagamento, il Venditore non provvederà alla spedizione dei Prodotti fino al pagamento integrale degli stessi
Emissione fatture. Il Venditore emetterà la fattura e inviata in formato elettronico, all’indirizzo della posta elettronica comunicato dal Cliente con la Conferma di Spedizione. Nessuna variazione dei documenti fiscali potrà essere effettuata dopo l’emissione degli stessi.
Riserva di proprietà. I Prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino al pagamento integrale degli stessi compresi le spese di spedizione e della modalità di pagamento prescelta. Il Cliente si impegna ad astenersi dal porre in essere comportamenti o atti tali da impedire l’esercizio del diritto di riserva di proprietà da parte del Venditore. Nel caso in cui il Cliente impedisca l’esercizio del diritto di riserva di proprietà da parte del Venditore, costui avrà diritto di revocare con effetto immediato tutti gli ordini accettati e non ancora eseguiti con la spedizione dei Prodotti.
Consegna dei Prodotti
Modalità e termini per la spedizione. La spedizione degli ordini è affidata a corrieri espressi che garantiscono la consegna in 24/48 ore. La consegna viene effettuata dal corriere al piano terra salvo diversi accordi tra il Venditore ed il Cliente. Il cliente è responsabile dello sdoganamento dei prodotti e di ogni ed eventuale operazione accessoria ad esso connesso oltre che del pagamento degli oneri e tasse doganali. Il Venditore effettua l’imballaggio per la spedizione dei Prodotti nella forma ritenuta più opportuna e non risponde comunque di eventuali avarie, rotture, manomissioni e ammanchi che si dovessero verificare dopo l’uscita dai suoi magazzini. Eventuali reclami o contestazioni derivanti o connessi al trasporto e/o alle operazioni complementari e/o successive ad esso, dovranno essere proposte esclusivamente dal Cliente nei confronti del vettore o dell’eventuale terzo responsabile. Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità in caso di perdita e varia dei prodotti determinate da trasporti o manipolazioni non accurate.
Mancato ritiro dei Prodotti. Nel caso non sia possibile portare a termine la consegna per assenza del Cliente all’indirizzo indicato, il corriere lascia un avviso oppure contatta telefonicamente il Cliente per accordarsi per una seconda consegna o per il ritiro della merce presso una delle più vicine filiali del Corriere.
Mancata o ritardata consegna per causa di forza maggiore. Il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni. Il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.
Istruzioni per il ritiro della merce. Al momento del ricevimento del materiale e prima di firmare il documento al Corriere che consegna la merce, il Cliente è tenuto a verificare accuratamente che il numero di colli consegnati sia coerente con quelli citati sul documento di trasporto. Il Cliente è tenuto anche a verificare anche lo stato fisico dei pacchi controllando che questi non siano stati manomessi e/o danneggiati. Per qualsiasi problema riscontrato il Cliente apporrà la dicitura ACCETTATO CON RISERVA inserendo il motivo direttamente sul documento di consegna (ad esempio: collo mancante, collo rotto, collo manomesso, ecc). Omettendo tale procedura il Cliente Consumatore non ha diritto a richiedere il risarcimento dei danni al vettore.
Garanzie
Vizi della fornitura. Il Cliente dovrà denunciare la sussistenza di vizi della fornitura nel termine di decadenza di 5 giorni dalla data di consegna degli articoli, tramite lettera raccomandata indirizzata a Consonni Bioalghe Srls – via modica 14/2, 20143 Milano oppure via PEC all’indirizzo consonnibioalghe@pec.it. Decorso tale termine gli articoli sono considerati accettati. In ogni caso il Cliente dovrà inviare, a proprie spese, la merce ritenuta non conforme a Consonni Bioalghe Srls, via Modica 14/2, 20143 Milano, solo dopo aver avuto espressa autorizzazione da parte del Venditore. Se verranno riscontrate non conformità, il Venditore si impegna a concordare con il Cliente le modalità di una nuova fornitura di pari importo o eventualmente il rimborso per la merce difettosa il quale sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento del pagamento dell’ordine. Nel caso in cui, il Venditore non dovesse riscontrare imperfezioni tali da giustificare la contestazione, la merce rimarrà presso la sede del Venditore in attesa del ritiro da parte Cliente.
Diritto di recesso. Per i Clienti professionali non è ammesso il diritto di recesso, sia per i prodotti neutri che per quelli personalizzati. In ogni caso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 comma 1 lett. c) del D.lgs. 21/2014, il diritto di recesso non è applicabile per fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Legge applicabile. Il contratto di vendita tra il Venditore ed il Cliente si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana